Regolamento

REGOLAMENTO GIRO DEL PICUZ

2^ EDIZIONE – Domenica 5 maggio 2024

PREMESSA

L’A.S.D. Atletica 3V (Verdi valli Varesine), con l’approvazione del comitato Regionale Fidal Lombardia e Comitato Provinciale Fidal Varese, organizzano per Domenica 5 Maggio 2024 in località Sangiano (Varese), una Gara di corsa in montagna regionale con salita e discesa.

La manifestazione sarà valida per l’assegnazione dei titoli regionali e provinciali individuali di corsa in montagna.

1. PROGRAMMA ORARIO

GIOVEDI’ 2 MAGGIO 2024

  • Ore 23.59: termine iscrizioni

DOMENICA 5 MAGGIO 2024

  • Dalle ore 07.00: ritrovo dei concorrenti e ritiro pettorali (fino a mezz’ora prima della partenza) presso villa Fantoni (Via Besozzi 25), Piazza del Comune a Sangiano
  • Ore 9.30: partenza di tutte le categorie femminili e SM60 e più
  • Ore 9.35: partenza della gara non competitiva, nordic walking e disabili
  • Ore 10.30: partenza di tutte le categorie maschili da SM fino a SM55
  • Ore 14.00: premiazioni presso Villa Fantoni
  • CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Il Giro del Picuz è una gara di corsa in montagna con salita e discesa, il percorso è circa 85% su sentieri e 15% in asfalto.

La competizione si svolge sulla distanza di:

  • SM60+ e tutte le categorie SF: 7,1 km D+390
    • Da SM a SM55: 9,1 km D+480

Il percorso è segnalato con frecce e cartelli indicatori e presidiato da personale dell’Organizzazione

E’ assolutamente vietato seguire gli atleti con mezzi motorizzati. Tempo massimo 2h.

  • REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

3.1 Al Giro del Picuz possono partecipare:

–  Atlete/i italiani e stranieri tesserate/i per Società regolarmente affiliate alla FIDAL per l’anno 2024 ed appartenenti alle categorie: – ALLIEVI M/F (16-17 anni) – JUNIORES M/F (18-19 anni) – PROMESSE M/F (20-21-22 anni) – SENIORES M/F (23 anni e oltre, comprese tutte le fasce d’età Master)

–           Atlete/i italiani e stranieri tesserate/i per Società di Ente di Promozione Sportiva (disciplina Atletica Leggera) che hanno sottoscritto la convenzione con la FIDAL. Sulla tessera dell’Ente dovrà essere chiaramente indicato Atletica Leggera e anno   2024

N.B. = Dovranno presentare in originale il certificato medico di idoneità agonistica riportante la dicitura “Atletica Leggera”, di cui sarà consegnata una copia agli organizzatori. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.

  • Possessori di RUNCARD. Possono partecipare cittadini italiani e stranieri residenti in Italia limitatamente alle persone di età da 20 anni (2004) in poi, non tesserati per una Società affiliata alla FIDAL ne’ per una Società straniera di Atletica Leggera affiliata alla IAAF, ne’ per una Società affiliata (disciplina Atletica Leggera) ad un Ente di Promozione  Sportiva in possesso di RUNCARD in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL (info@runcard.com)

N.B. = La tessera RUNCARD è rinnovabile. Sulla tessera è riportata la scadenza della stessa. Se il giorno della manifestazione, durante il controllo della tessera, viene rivelata che la stessa è scaduta, l’atleta NON può partecipare salvo presentazione della ricevuta dell’avvenuto rinnovo online. La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica per Atletica Leggera valido in Italia che andrà esibito in originale agli Organizzatori. Una copia del certificato medico andrà consegnata per essere conservata agli atti della Società Organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l’atleta in possesso di RUNCARD partecipa. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.

  • Possessori di RUNCARD residenti all’estero limitatamente alle persone da 20 anni (2004 in poi non tesserati per società affiliata alla FIDAL, né per una società straniera affiliata alla WA, né per una società di EPS convenzionata con la FIDAL possono partecipare dietro presentazione di RUNCARD (in corso di validità (data non scaduta)).La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica per Atletica Leggera valido in Italia; possono inoltre presentare un certificato medico emesso nel loro paese ma conforme agli esami diagnostici previsti dalla normativa italiana per svolgere attività agonistica, che andrà esibito in originale, lasciando copia, alla società organizzatrice. Conformemente ai dettami di legge vigenti (D.M. 18/02/1982) atleti che praticano attività agonistica devono sottoporsi preventivamente al controllo dell’idoneità specifica per Atletica Leggera. La normativa Italiana richiede i seguenti accertamenti sanitari: Visita medica-esame completo urine- spirografia-elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo. Copia del certificato medico andrà tenuta agli atti della società organizzatrice. Questi atleti/e pur apparendo in classifica non potranno godere di Bonus-Rimborsi ed accedere al montepremi o generici buoni valore

–          I partecipanti alle Manifestazioni possono essere sottoposti a controlli antidoping. Sono altresì soggetti alle disposizioni previste dall’art. 25 delle presenti Norme, qualora già soggetti a sospensione disciplinare.

3.2 Al Giro del Picuz NON possono partecipare:

  • Atlete/i tesserate/i tesserate/i per altre FEDERAZIONI (es. Triathlon)
  • Atlete/i tesserate/i per Società di Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI ma non convenzionati con la FIDAL, che non abbiano sottoscritto la RUNCARD
  • Possessori di MOUNTAIN AND TRAIL RUNCARD
  • Certificati medici di idoneità agonistica riportanti diciture quali corsa, podismo, marcia, maratona, triathlon, mezza maratona ecc… non sono validi ai fini della partecipazione.
  • Certificati medici di idoneità agonistica per altri Sport non sono validi per la partecipazione: saranno accettati solamente quelli che riporteranno espressamente la dicitura “Atletica Leggera”.
  • ISCRIZIONE:

Iscrizioni esclusivamente online su www.endu.it entro le ore 24.00 di venerdì 3 maggio 2024.

QUOTA ISCRIZIONE: 15€.

La quota iscrizione on-line da diritto all’assicurazione RCT, al pettorale, al servizio   medico, al deposito bagagli, ai ristori, al pasta party finale. Il g.g.g. può effettuare il controllo del tesseramento nelle modalità  previste dagli art. 8-9 delle norme attività (vademecum) per quanto non    contemplato valgono le norme tecnico-statutarie della FIDAL.

  • RITIRO PETTORALE

Il pettorale può essere ritirato dalle ore 7.00 fino a mezz’ora prima della partenza della propria gara presso la segreteria della manifestazione.

Il pettorale è strettamente personale e non potrà essere ridotto, manomesso né  ceduto ad altri pena la squalifica dell’atleta.

  • CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di ENDU; le stesse sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello

Il tesseramento degli atleti sarà controllato dalla Segreteria della Manifestazione in collaborazione con il G.G.G

  • MONTEPREMI

Sono previste le seguenti premiazioni di merito:

  • Classifica generale
  • Classifica per categorie
  • Classifica per Società
  • Premi speciali

Non verranno corrisposti ingaggi, né sono previsti rimborsi spese di alcun genere.

Non sono previsti premi in denaro.

CLASSIFICA GENERALE

Premiazioni individuali (cesto di prodotti) per i primi 5 assoluti maschili e femminili.

CLASSIFICA DI CATEGORIA

Premiazioni individuali (cesto di prodotti) per i primi 5 di ogni categoria FIDAL maschili e femminili del campionato regionale, per i 1° classificati di ogni categoria master maglia di campione regionale.

Premiazioni individuali (maglia) per i primi 3 di ogni categoria FIDAL master maschili e femminili del campionato provinciale.

CLASSIFICA PER SOCIETA’

1° società M e F trofeo memorial Michela Badalin

Dalla 2° alla 5° società M e F coppa.

  • RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del  R.T.I.

Prima Istanza: verbalmente al G.G.G. (Gruppo Giudici Gare)

Seconda Istanza: per iscritto alla Giuria d’Appello accompagnata dalla Tassa Reclamo di € 50,00, restituibile in caso di accettazione del reclamo stesso.

  • AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito www.atletica3v.it

Per quanto non contemplato nel seguente regolamento vigono le norme tecniche statutarie Fidal.

L’organizzazione, la Fidal e i GGG pur impegnandosi per una perfetta riuscita della manifestazione sportiva, declinano ogni responsabilità per incidenti, furti e danni che dovessero accadere a persone, a terzi o a cose prima, durante e dopo la manifestazione.

L’organizzazione si riserva comunque di sospendere la manifestazione o modificarne il programma o il percorso nel caso in cui possano venire meno le condizioni di sicurezza dei partecipanti.

SERVIZIO SANITARIO E ASSISTENZA

Il Comitato Organizzatore appronterà un adeguato servizio di assistenza medica alla partenza e all’arrivo costituito da medico + ambulanza. Sarà organizzato un servizio di  controllo sul percorso.

SERVIZIO DI SICUREZZA:

La manifestazione godrà di apposito servizio di sicurezza concordato con l’Amministrazione Comunale e con la Polizia Locale

La zona partenza ed arrivo della manifestazione saranno controllati da personale dell’Organizzazione.

Il percorso gara sarà controllato da personale dell’Organizzazione riconoscibile da apposite pettorine.

TUTELA DELLA PRIVACY E DIRITTI D’IMMAGINE

Il partecipante alla Giro del Picuz autorizza gli organizzatori a utilizzare a titolo gratuito qualsiasi sua immagine relativa alla partecipazione alla manifestazione.

I dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno trattati dal Comitato Organizzatore e dai terzi operanti per suo conto nel rispetto del D.L. 30.06.2003 nr.196/3 e utilizzati esclusivamente per le finalità tecniche e promo – pubblicitarie inerenti la manifestazione

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Con la firma della scheda di iscrizione, l’atleta dichiara di conoscere ed accettare il   regolamento della manifestazione pubblicato su www.atletica3v.it e di conoscere il regolamento FIDAL. Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato  la verità ma di esonerare gli Organizzatori, la FIDAL, gli Sponsor, i Media Partners, le Amministrazioni pubbliche da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Informativa Art. 13 DLGS 196/2003 Tutela della Privacy.

ORGANIZZAZIONE:

  • Organizzazione: A.S.D.ATLETICA 3V
  • Servizio segreteria: EVODATA
  • Classifiche: EVODATA
  • Servizio giuria: GIUDICI FIDAL COMITATO DI VARESE
  • Assistenza sanitaria: Dott. Marco Kogoj
  • Servizio d’ordine: POLIZIA LOCALE SANGIANO e PROTEZIONE CIVILE DI SANGIANO

INFORMAZIONI:

Per informazioni e\o chiarimenti rivolgersi a: